Chi siamo
La Mora Costruzioni Meccaniche srl, produce stampi (matrici) per presse piegatrici dal 1997 avvalendosi dell’esperienza ultradecennale della maggior parte dei propri collaboratori. Grazie all’elevato standard qualitativo l’azienda ha potuto acquisire consistenti fette di mercato sia sul territorio nazionale che estero, nel cui ambito può vantare prestigiosi clienti, quali costruttori di presse di fama mondiale. La costante attenzione al miglioramento del processo di lavorazione ha portato la Mora al conseguimento di altissimi livelli qualitativi come tolleranze meccaniche di accoppiamento degli utensili di 0,01 mm, eccellente estetica degli stessi, che si presentano rettificati non soltanto sulle superfici di lavoro (incavo dei prisma e punta delle lame) bensì sulle battute di riferimento per lo staffaggio in macchina.
L’impiego di acciai legati al CrMo e trattamenti termici antiusura, quali la tempra ad induzione a 58-62 HRC con profondità di 2-3 mm a superficie rettificata, conferiscono alle matrici per presse piegatrici una durata superiore e prolungata rispetto alla media dei medesimi in commercio. La migliore accuratezza e precisione meccanica mettono a disposizione dell’utilizzatore finale un’attrezzatura efficiente dalla prima all’ultima piega, abbreviando i tempi di avviamento con conseguente diminuzione dei costi.
Gli utensili della Mora Costruzioni Meccaniche, intercambiabili, rettificati anche sui lati frontali per un perfetto accoppiamento delle superfici e delle lunghezze frazionate, trovano la giusta applicazione nel settore delle lavorazioni conto terzi, coadiuvando rapidità e qualità ai massimi livelli come la piegatura di lamiere pregiate con profili complessi, spesso preverniciate o lucidate. Il know-how di fondo sviluppato non solo nell’ambito delle lavorazioni meccaniche della costruzione delle matrici per presse piegatrici bensì anche nella tecnica di piegatura della lamiera ha implementato la capacità di realizzare un prodotto versatile che ben si adatta alle crescenti richieste di una clientela internazionale sempre più esigente.
L’ottenimento delle tolleranze meccaniche è raggiunto grazie ad una moderna struttura produttiva dotata dei più avanzati sistemi di rettifica a controllo numerico, strumenti di verifica durante le fasi di lavorazione, i quali proiettano il profilo eseguito fino al momento e consentono di individuare e quindi correggere l’eventuale incongruenza. Ogni singolo stampo viene controllato prima dello stoccaggio o della spedizione non solo al momento dell’imballo bensì ripetutamente durante le diverse fasi di lavorazione. L’azienda si è specializzata prevalentemente nelle matrici per presse piegatrici prodotte in lotti consistenti, utensili standard per tutti i tipi di pressa piegatrice e di serie di vari costruttori con intercambiabilità al 0,01 mm.
Proprio per questa peculiarità la Mora rifornisce le aziende posizionate nella fascia più alta del mercato dove non soltanto il prezzo gioca un ruolo importante bensì la precisione riveste la parte determinante. Ingenti investimenti in macchinari vengono attuati ogni anno per permettere all’azienda di individuare sempre nuovi targets qualitativi e ridurre i propri tempi di lavorazione, divenendo ulteriormente competitiva, al passo con le aspettative dei nuovi e vecchi clienti. Gli utensili per presse piegatrici sono inoltre corredati, a richiesta, di una scheda di reperibilità di prodotto, con certificato dell’acciaio e del trattamento termico eseguito. Sempre a richiesta possono essere marchiati al laser con loghi aziendali e connotazioni tecniche. Un semplice sistema di codice a barre rileva in tempo reale le tempistiche di lavorazione suddivise per operatore e centro di costo, ovvero tipologia di macchina, consentendo all’azienda un diretto controllo sul proprio ciclo di lavoro, in anticipo sulla data di consegna.